ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 24 dicembre 2017

ANDREOTTI ROBERTO: I SONDAGGI E GLI EXIT POOL CHE NON TORNANO.... Vi spiego perchè.....

________________________________________________________

Spesso si sente sempre più di frequente dire :
'' In base ai sondaggi ........ ''

MA QUESTI SONDAGGI SONO GIUSTI, RISPETTANO LA REALTA' ??

SPESSO NO, NON CI PIGLIANO PER NULLA, MA AL GENERE UMANO E' SEMPRE PIACIUTO SAPERE IL FUTURO IN ANTICIPO E SI TENDE A CREDERCI LO STESSO.
DAGLI ORACOLI GRECI, GLI AUGURI ROMANI, I VEGGENTI, ECC. FINO AD ARRIVARE ALLE ODIERNE PREVISIONI METEO CON IL SUCCESSO CHE REGISTRANO I VARI SITI ON LINE.

MA PURE ADESSO, CON TUTTA LA TECNOLOGIA ED I CALCOLI DI SUPER COMPUTER, L'ATTENDIBILITA' LASCIA A DESIDERARE.....

FALSI o SBAGLIATI ???

FALSI , perché volendo sfruttare la gente credulona cercano di influenzare gli eventi dando falsi dati in favore di una parte , rispetto ad un'altra...
SBAGLIATI , perché pur cercando di ottenere un risultato veritiero si applicano parametri di raccolta dati errati....

Su quelli falsi c'è poco da dire , sono dolosi e dovrebbe pensarci la legge ma l'argomento è delicato ed è da trattare con le molle, sono fatti ad arte e con intenzione, io voglio puntare il dito su quelli SBAGLIATI e sul perché lo siano.

Di sondaggi sbagliati se n'è visti tanti alla luce dei risultati, e come detto sopra alcuni con dolo, per farvi un esempio, prendiamo le elezioni presidenziali Americane , il trionfo di Trump non era previsto, anzi era sicura la vittoria della Clinton, fatto che ha portato alla rinuncia di Sanders che alla luce dei fatti poteva essere l'unico a vincere contro Trump, ma per fortuna è andata bene.
Dove sta l'errore più grosso?
Spesso i sondaggi o gli exit pool vengono fatti nelle città, anche per un fattore di comodità, e le chiamate vengono fatte ai telefoni fissi....
Nel primo caso (le città), si sono viste più favorevoli a certi tipi di politica rispetto ai territori rurali, e forse non si tiene conto che il voto ''rurale'' pesa più del voto ''cittadino'' in quanto spesso i collegi cittadini vedono un sovrannumero di abitanti rispetto ai rurali, il comune di Roma ha più abitanti della Toscana, e non esprime i soliti rappresentanti, e qui casca il primo asino.
Nel secondo caso (telefonate), si giunge ad una parte di popolazione in maggioranza più anziana e non portata verso gli estremismi o le novità, un caso eclatante fu il 2013 dove il m5s era dato tra il 12/13% ma i realtà prese il 25,5% il doppio pari pari.... e qui casca il secondo miccio.
I sondaggisti dopo queste débâcle presero dei provvedimenti applicando parametri di ricalcolo basati su quei singoli casi invece di approntare un metodo diverso di raccolta dati, e ad oggi tali parametri si dimostreranno errati, con un ribasso per i partiti centristi e un rialzo per quelli definiti estremisti, sia a destra che a sinistra, credo che pure il risultato dei m5s sarà al ribasso, ma solo il tempo mi potrà dare ragione......

ALLA LUCE DEGLI ATTUALI SONDAGGI PER LE POLITICHE DEL 2018, CREDO CHE SERVA APPLICARE DEI CORRETTIVI A CIO' CHE VIENE PUBBLICATO, TENENDO CONTO DI CIO' CHE HO SCRITTO QUA SOPRA, E CHI MI BEN CONOSCE SPESSO SA CHE CI PIGLIO, VEDREMO A MARZO......
________________________________________________________

 Andreotti Roberto.......

Nessun commento:

Posta un commento