ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 11 settembre 2017

MOVIMENTO PER COREGLIA: ARTICOLO PER IL GIORNALE DI COREGLIA settembre 2017.


Articolo per il Giornale di Coreglia Antelminelli edizione settembre 2017.

Questa calda estate sta per giungere al termine e noi come di consueto anche attraverso questo giornale informiamo la popolazione delle iniziative recentemente intraprese.
Vogliamo ricordare in special modo tre interpellanze presentate e dedicate a temi che sotto vari aspetti giudichiamo di un certo rilievo per la vita della comunità Coreglina:

- Abbiamo innanzitutto voluto portare all’attenzione del sig. Sindaco e dell’intera maggioranza le preoccupazioni di alcuni cittadini in merito ad una ipotesi di sviluppo ed implementazione delle attività della ditta AuserPolimeri che, come sappiamo è specializzata nella produzione di materiali plastici e chimici che vengono comunemente considerati pericolosi. La medesima ditta, infatti, ha recentemente acquistato un edificio adiacente all’attuale sede al fine di ampliare, legittimamente , le sue potenzialità produttive ed ha inoltre richiesto al Comune di Coreglia l’alienazione di un’area pubblica utile alla realizzazione di un collegamento tra la vecchia struttura e quella che sarà la nuova. Le preoccupazioni dei cittadini erano rivolte alla paventata possibilità che la medesima ditta, a seguito di quanto sopra ricordato, avesse l’intenzione di inserire nel processo produttivo anche articoli che potessero in qualche modo andare ad incidere negativamente sugli equilibri ambientali dell’intera zona. Con nostra soddisfazione il Sig. Sindaco ci ha rassicurato dichiarando che nessuna autorizzazione di cambio di produzione è stata ad oggi presentata e che il nuovo stabile verrà adibito a laboratorio e uffici quindi non a produzione. Confidiamo quindi che i timori paventati rimarranno solamente timori anche per il futuro.

- Abbiamo poi ritenuto opportuno tornare nuovamente sullo stato di degrado in cui versa da tempo la “ex cartiera Francesconi” anche e soprattutto alla luce del fatto che finalmente si è avuta notizia che il curatore fallimentare ha venduto l’intero complesso. Occasione dunque per chiedere al Sig. Sindaco di farsi promotore verso la nuova proprietà dell’urgenza di dare avvio a improrogabili lavori di bonifica, risanamento e di messa in sicurezza di questo edificio che da troppo tempo rappresenta un pericolo per la cittadinanza. Confidiamo quindi che, in tempi brevi, venga raggiunto nel merito un accordo tra la nuova proprietà e l’Amministrazione Comunale.

 - L'altra interpellanza riguardava poi uno dei problemi più grossi che attanagliano il nostro territorio. Ovviamente la raccolta dei rifiuti.
Da circa due anni, cioè da quando la ditta Adigest srl si è aggiudicata l'appalto della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti del nostro comune, si sono evidenziati da subito vari problemi legati alla gestione del servizio ed i fatti sono sotto gli occhi di tutti: I cassonetti della differenziata spesso sono stracolmi e traboccanti , gli stessi contenitori sono circondati da oggetti ingombranti giacenti per giorni e giorni , visibilmente rotti e deteriorati a causa di una mancata e periodica manutenzione, compreso il loro lavaggio, come peraltro previsto nel capitolato d’appalto. Non possiamo ritenerci soddisfatti della risposta dataci dal Sig. Sindaco che, nonostante la possibilità di comminare alla ditta le sanzioni previste, in ragione del mancato rispetto degli accordi presi , oramai da troppo tempo si limita a mettere in atto solo dei generici richiami. Riteniamo inaccettabile questa situazione ed invitiamo il Sig. Sindaco a attivare seri e risolutivi provvedimenti non solo nel rispetto del diritto dei cittadini ad avere un servizio rispettoso delle loro esigenze e della loro dignità ma anche e soprattutto in virtù dell’alto costo che sempre i medesimi sono costretti a sostenere a fronte di continue e reiterate inadempienze.

Infine vorremmo svolgere alcune considerazioni in merito alla gestione del personale comunale. Spesso in questi ultimi due anni abbiamo sentito lamentare da parte della maggioranza l’esiguità del numero dei dipendenti e la conseguente difficoltà ,quindi, della macchina comunale nel rispondere compiutamente e celermente alle esigenze operative proprie di una qualsiasi amministrazione. In virtù di quanto sopra ed anche alla luce dei principi di razionalizzazione dei servizi e del contenimento della spesa, si è dunque scelto,legittimamente, di attivare numerose “Gestioni Associate” stipulate oltre che con l’Unione dei Comuni anche con altri singoli Comuni e relative ,appunto, alla gestione di alcuni servizi sul territorio. Contestualmente, però, da alcuni mesi si sono autorizzati ripetuti comandi e trasferimenti di alcuni dipendenti, operanti in settori chiave dell’Amministrazione e ritenuti validi ed esperti nei loro rispettivi ruoli, presso altre amministrazioni, acquisendo in cambio personale a tempo determinato sicuramente altrettanto valido ma sicuramente e per ovvie ragioni, per il momento non altrettanto esperto, quanto coloro che dovrebbero sostituire. Dunque: da una parte si è consapevoli che le forze in campo sono modeste e quindi si attivano alcune Gestioni Associate, dall’altra si ritiene opportuno fare a meno, per alcuni soggetti per periodi brevi e per altri soggetti anche in modo definitivo, di dipendenti esperti e con ruoli chiave all’interno della pianta organica. Al netto delle legittime aspettative personali di ogni dipendente che devono nei limiti del possibile essere soddisfatte ma alla luce anche e soprattutto del fatto che a più riprese si è avuta notizia dei difficili e critici rapporti che si sono andati via via instaurando tra questa Giunta ed il personale dipendente, ci sembra opportuno rilevare che questa maggioranza sembra non avere interesse a mettere in atto azioni positive finalizzate a facilitare la permanenza degli elementi più esperti nei ruoli del Comune. Disattenzione o ambiguità ?

Pietro Frati
   Donatella Poggi
   Raffaele Antoni

Nessun commento:

Posta un commento