ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 20 settembre 2017

FRANCESCO SPERONI (LEGA NORD) , STAZZEMA: Ricordo di Giuseppina Ghersi, bravo sindaco Verona !!!


 
Giuseppina Ghersi: bravo sindaco Verona

STAZZEMA - Apprendiamo con grande soddisfazione la notizia che il sindaco del comune di Stazzema ha deciso di onorare la memoria della piccola Giuseppina Ghersi, stuprata e picchiata per diversi giorni da alcuni partigiani comunisti ed infine uccisa il 30 aprile del 1945. Era accusata di essere una spia fascista. Quando fu trucidata, la piccola Giuseppina aveva 13 anni; il suo corpo martoriato fu gettato su di un mucchio di cadaveri nei pressi del cimitero di Zinola (Savona).
 
Una pagina oscura della storia della Resistenza, taciuta per troppo tempo.
È di pochi giorni fa notizia che un tentativo simile è stato fatto dal consigliere Enrico Pollero del comune ligure di Noli. Su di lui sono arrivati gli strali dell'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia).
 
Maurizio Verona ha dimostrato coraggio, non solo per il giusto tributo alla giovane ed innocente vittima, ma anche per avere - lui, uomo del PD - sfidato l'ira funesta dell'associazione partigiani.
Ira funesta che, seppur sottotono, è prontamente arrivata per bocca del professor Giovanni Cipollini dell'Anpi di Pietrasanta, il quale si dichiara «perplesso» per la scelta di Verona.
Perplesso perché teme che questo crei un pericoloso precedente che potrebbe «infangare la Resistenza».
 
Se la Resistenza italiana, o meglio, chi oggi ritiene d'essere l'unico titolare autorizzato a portarne avanti la memoria, ha paura di una bambina di 13 anni, c'è da restare sgomenti.
Ma se proprio vogliamo parlare di fango, credo che sia proprio l'Anpi la prima ad esporsi a questo rischio, assumendo posizioni dottrinali che lasciano ben poco spazio ad una lettura completa della storia di quegli anni dolorosi.
Perseguendo l'ideologia e la dottrina non si arriverà mai ad una storia condivisa nella quale tutti possiamo identificarci. 


Francesco Speroni 
Lega Nord - Seravezza 



Nessun commento:

Posta un commento