ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 20 maggio 2017

VIAREGGIO : IMPORTANTE INIZIATIVA SUL LAVORO DEL PARTITO COMUNISTA


NOTA: RIPUBBLICO PER DOVERE DI CRONACA
NON PER CONVINZIONE POLITICA (Andreotti Roberto)


VIAREGGIO : IMPORTANTE INIZIATIVA SUL LAVORO DEL PARTITO COMUNISTA

Ieri 19 maggio il Partito Comunista Versilia ha tenuto un'importante iniziativa sui problemi del lavoro provocati da questa grande crisi sistemica.

Sono stati toccati vari punti :  "  in Versilia la disoccupazione è tra l'11 e il 12 % , superando quindil media regionale del 9 % " afferma il segretario regionale Salvatore Catello " un dato molto negativo determinato anche da nuove forme contrattuali come il job act " continua il segretario.

Dall'assemblea vi sono stati vari interventi , i giovani hanno evidenziato una mutazione nel lavoro rispetto alle generazioni precedenti : " la classe lavoratrice  non è scomparsa ma ha cambiato forma , oggi ci sono meno operai di fabbrica , ma più ragazzi impegnati nella ristorazione , nella logistica , e in vari lavori del terziario " , un operaio ha affermato che anche in fabbrica molti lavoratori hanno contratti diversi tra loro ed oggi è più difficile organizzarci per i nostri diritti , sia perché ognuno ha situazioni diverse , sia perché a volte assorbono molto tempo.

Altri ragazzi hanno evidenziato la problematica dell'alternanza scuola - lavoro , con cui molti studenti sono sfruttati senza essere retribuiti , e dello sfruttamento del volontariato per contrastare il degrado delle strutture comunali .

Tutto questo causa povertà e disoccupazione perché i padroni preferiscono la manodopera a basso costo , proveniente dall'immigrazione , mentre i politicanti tentano di sfruttare il volontariato per la loro falsa propaganda come fa il PD a Roma dopo la durissima batosta ricevuta alle comunali.

In conclusione è stata evidenziata la necessità di unire i lavoratori e i disoccupati a prescindere che siano sindacalizzati o no e che serve un nuovo sindacato di classe , che sostituisca i vecchi sindacati venduti ai padroni .

Partito Comunista Versilia

Nessun commento:

Posta un commento