ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 19 gennaio 2017

FABBRICHE DI VALLICO: OPEN DAY ALLE SCUOLE IL 24 GENNAIO


RICEVO ED INTEGRALMENTE RIBUBBLICO
_________________________________________

Open Day 24 gennaio 2017 per famiglie e bambini ....

Il plesso  scolastico di Fabbriche di Vallico, sito in località Isola, dista solo 3km dalla Fondovalle. Comprende le scuole dell'infanzia e primaria, è stato inaugurato nell'aprile del 2009 e fa parte dell'istituto comprensivo di Gallicano.

La nuova costruzione è stata realizzata con i principi della Bioarchitettura. Grazie alla sua struttura  antisismica, sicura e tecnologico-innovativa, permette di svolgere svariate attività,  con particolare attenzione all'educazione ambientale e alla  valorizzazione del territorio.  Nei due plessi le attività didattiche vengono pianificate seguendo la  metodologia   del Progetto Galileo e del Progetto Senza Zaino. Entrambi i percorsi  mirano allo sviluppo dell'autonomia  e della responsabilità dei bambini, in ambienti caratterizzati da angoli strutturati  che  permettono agli alunni di svolgere, in  autonomia , varie attività, tenendo conto del processo formativo, basato sui principi fondamentali del modello Senza Zaino: ospitalità, responsabilità, comunità.

In base alle esigenze e agli stili di apprendimento degli alunni, vengono attivate diverse modalità didattico-metodologiche (piccolo gruppo, peer-education, tutoring, mobilelearning  cooperative learning, problem solving  ...). Le scuole offrono  inoltre, da diversi anni, attività laboratoriali di vario genere (musica, teatro, motoria, manipolazione,cucito, giardinaggio, palla elastica …) per favorire e potenziare le attitudini di tutti gli alunni . Da tempo inoltre, la scuola offre, in collaborazione con il Comune, la possibilità di effettuare in orario scolastico, gratuitamente,  un corso di nuoto presso la piscina comunale di Gallicano. 
 
Dalle ore  16.30 del giorno 24 gennaio 2017 si terrà la presentazione della scuola e delle attività con la partecipazione della dirigente scolastica Emanuela Giannini, il vicesindaco Mariani Fabrizio e le insegnanti dei due ordini di scuola. Dalle 17.30 in poi si potrà visitare la scuola e sarà offerta una piccola merenda.


Nessun commento:

Posta un commento